Certificati Bianchi: cosa sono e come funzionano
Lo sai cosa sono i Certificati Bianchi?
I Certificati Bianchi, noti anche come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono il principale meccanismo di incentivazione erogato a seguito di un risparmio significativo di energia grazie a interventi volti all'incremento dell'efficienza energetica.
Come funzionano?
Il GSE assegna un certificato per ogni Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) di risparmio ottenuto grazie a progetti di efficienza energetica
I certificati sono scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME (Gestore dei Mercati Energetici). Il valore economico dei titoli è stabilito durante le sessioni di scambio sul mercato.
Quali sono i progetti ammessi?
I progetti ammessi si dividono in due categorie, i PROGETTI STANDARDIZZATI e i PROGETTI A CONSUNTIVO.
Attenzione però! I progetti devono essere presentati al GSE prima che vengano avviati i lavori di realizzazione/sostituzione.
Chi può accedere?
Oltre ai soggetti obbligati, ovvero i distributori di energia elettrica e gas naturale con oltre 50.000 clienti, possono accedere agli incentivi anche altri soggetti volontari, come le imprese che hanno i seguenti requisiti:
- ESCO certificata UNI 11352
- Società con Esperto in Gestione Energia (EGE) certificato UNI 11339
- Società con sistema di gestione certificato ISO 50001
Oppure, le imprese possono delegare soggetti terzi già in possesso dei requisiti per la presentazione dei progetti, proprio come KIRIS.
Perché sceglierci?
KIRIS ti supporta nella presentazione del progetto, nell’attività di rendicontazione e nella vendita dei titoli sul mercato.
Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri fissare un appuntamento? Non esitare a contattarci!