Hai già nominato il tuo Energy Manager?
Il 30 aprile 2024 è il termine ultimo per adempiere all'obbligo di nomina dell'Energy Manager.
Sei un soggetto obbligato?
La normativa vigente prevede l'obbligo di nomina per:
- Soggetti operanti nel settore industriale che nell’anno precedente hanno avuto un consumo energetico oltre le 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).
- Soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti con consumi energetici oltre 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).
Ti ricordiamo che la nomina di un Energy Manager è molto importante perché è un requisito base per l’accesso ai certificati bianchi e perché evita le sanzioni imposte dalla legge 10/1991, che possono arrivare fino a 51.645 €!
“Non sono obbligato, quindi non lo nomino”: 🔺 ALT! 🔺
Puoi nominare un Energy Manager anche se non rientri nelle categorie dei soggetti obbligati. Indipendentemente dagli obblighi normativi, la figura dell'Energy Manager rappresenta una grande opportunità per la tua azienda, promuovendo un uso più consapevole e razionale dell'energia.
Sei sicuro di voler rinunciare a questi benefici?
L'Energy Manager quindi non è soltanto una figura imposta da obblighi di legge ma ti accompagna verso una maggiore efficienza e sostenibilità energetica. Tra i benefici che otterrai:
- Riduzione dei costi energetici e incremento della competitività aziendale.
- Miglioramento della tua immagine aziendale attraverso pratiche sostenibili.
- Accesso a incentivi e finanziamenti dedicati all'efficienza energetica.
KIRIS è la tua bussola verso la transizione energetica
Una grande notizia per te: KIRIS mette a tua disposizione i suoi esperti certificati EGE UNI CEI 11339, pronti a ricoprire il ruolo di Energy Manager nella tua azienda.
Affidati al nostro team per cogliere l’opportunità che segnerà una svolta decisiva per la tua impresa.
Che cosa aspetti? Contattaci subito per maggiori info!