Il reale impatto sul mondo causato dell’aumento di emissioni di Co2
L’uomo esercita una forte influenza sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre, in particolare attraverso attività quali: la combustione di combustibili fossili, la deforestazione e l’allevamento del bestiame.
Queste attività emettono enormi quantità di gas serra nell’atmosfera, incrementando l’effetto gas serra naturale e determinando così il fenomeno del riscaldamento climatico globale.
Molti di questi gas serra sono già presenti in natura e agiscono un po' come il vetro di una serra, intrappolando il calore emesso dalla terra dopo la ricezione dell’energia solare.
In particolare, la Co2 è un gas serra prodotto soprattutto dall’attività umana ed è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall’uomo.
Tra gli altri gas serra che vengono messi in atmosfera troviamo anche il metano, l’ossido di azoto e i gas fluorurati.
Vediamo ora quali sono le principali conseguenze legate all’aumento delle emissioni di Co2.
In linea generale ci si può aspettare una enorme categoria di conseguenze, quali:
- scioglimento delle calotte polari e dei ghiacci perenni
- aumento del livello dei mari
- aumento in frequenza ed in intensità dei fenomeni meteorologici estremi: in particolare, tra il 1980 e il 2011 in Europa, hanno colpito più di 5,5 milioni di persone e provocato perdite economiche dirette per oltre 90 miliardi di Euro
- aumento del rischio idrogeologico e di inondazioni
- aumento della siccità ed aumento del rischio incendi
- aumento delle ondate di calore con conseguenze sanitarie per la popolazione
- variazione nella distribuzione degli habitat animali: molte specie terrestri, marine e di acqua dolce si sono già spostate verso altre zone
- estinzione di specie, se la temperatura media mondiale continua ad aumentare in maniera incontrollata.
- variazione della distribuzione nevosa
- espansione dell'area di distribuzione di determinate malattie trasmesse dall'acqua e dai vettori di malattie (insetti, etc.)
- variazione della produttività agricola e della qualità/capacità nutrizionale.
I cambiamenti climatici interessano tutti gli stati del mondo: se non si instaura un’inversione di tendenza volta ad una importante riduzione dell’emissioni di Co2, questi fenomeni potrebbero intensificarsi nei prossimi decenni.