FOTOVOLTAICO: ParcoAgrisolare2023 per la filiera agricola e agroalimentare
È stato pubblicato l’avviso per la nuova edizione del Bando PARCO AGRISOLARE 2023 da parte del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
A chi è rivolto?
I destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria), le imprese agroindustriali, le cooperative agricole o consorzi che svolgono coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
Che cosa prevede?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto variabile dal 30% all’80% delle spese.
Per richiedere il contributo previsto dal decreto, l’impianto fotovoltaico deve essere di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Contestualmente all’installazione del nuovo impianto fotovoltaico possono essere finanziati anche gli interventi sui tetti di rimozione e smaltimento dell’amianto, di realizzazione dell’isolamento termico e di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione (intercapedine d’aria).
Quando fare domanda?
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma predisposta dal GSE a decorrere dalle ore 12:00 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 12 ottobre 2023.
KIRIS ti può supportare nella preparazione e nell’invio della documentazione necessaria per la partecipazione al bando.