ENERGIVORI 2025: nuovi requisiti e apertura del portale CSEA
Aperto il portale energivori: agevolazioni e novità
La CSEA ha pubblicato la Circolare N. 48/2024/ELT, annunciando l'apertura del portale Energivori per la presentazione delle dichiarazioni relative all'anno 2025. Il portale è attivo dal 1 ottobre 2024 al 15 novembre 2024 per richiedere le agevolazioni sugli oneri di sistema per l'energia elettrica. Le imprese che non rispettano tale scadenza potranno utilizzare la sessione suppletiva, prevista per marzo 2025, ma che comporterà la parziale perdita dei benefici.
In cosa consistono le agevolazioni?
Le agevolazioni per le imprese energivore sono incentivi economici che riducono il costo degli oneri di sistema legati all'energia elettrica per le aziende ad alto consumo di energia. Questi benefici sono concessi in conformità con il Decreto-Legge n. 131/2023 e le disposizioni dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Quali sono i requisiti di accesso alle agevolazioni energivori anno 2025?
- Consumo elevato: l'impresa deve avere un consumo annuo di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh.
- Diagnosi energetica: l'azienda deve essere in possesso di una diagnosi energetica conforme al Decreto Legislativo 102/2014, comunicata all'ENEA e in corso di validità.
- Sistema di gestione ISO 50001: in alternativa alla diagnosi energetica, l’impresa può adottare un sistema di gestione dell'energia conforme alla norma ISO 50001, che includa una diagnosi energetica riferita all'intero sito produttivo.
Le imprese neo-costituite o non soggette all'obbligo di diagnosi energetica potranno impegnarsi a completarla entro il 31 dicembre 2025.
Le Green Conditionalities: un'importante novità per il 2025
A partire dal 2025, le imprese dovranno adempiere alle green conditionalities per accedere alle agevolazioni, come stabilito dalla Delibera 378/2024. Al momento della dichiarazione, dovrà essere scelta una delle seguenti modalità:
- Efficientamento energetico con un tempo di ritorno inferiore ai tre anni.
- Copertura di almeno il 30% del fabbisogno energetico con energia rinnovabile.
- Investimento del 50% dell’agevolazione in progetti di riduzione delle emissioni.
Le imprese iscritte all’elenco elettrivori 2024 dovranno indicare la modalità scelta anche per l’anno in corso, con la possibilità di modificarla entro il 31 dicembre 2025.
Cosa può fare KIRIS per te?
KIRIS si occupa di inviare la richiesta delle agevolazioni sul portale CSEA, della redazione della diagnosi energetica secondo il D.Lgs 102/2014 o dell’implementazione di un sistema di gestione ISO 50001.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni più dettagliate e verificare se la tua azienda possiede i requisiti per accedere alle agevolazioni!